Esempio: Panda che tiene 500 grammi di r134 ne recupero 230 grammi a fine ciclo metto una differenza di 270 grammi per 0,15 al grammo sono 40,50 euro la ricarica al consumo questo è un esempio il ciclo comprende recupero vuoto prova del vuoto carica del olio compressore carica del tranciante carica del gas r134.
Normalmente avrebbe speso il doppio senza sapere il perchè !!
Caronte, Hannibal… no non stiamo parlando di letteratura e storia! L’estate 2018 arriva e tu sei pronto ad affrontarla? Hai ricaricato l’aria condizionata o fatto fare un rapido check up dalla tua officina di fiducia?
Ecco qualche consiglio utile per ricaricare l’aria condizionata, valutare i sintomi di un suo malfunzionamento, e fronteggiare “ben armati” l’estate che si avvicina!
La ricarica dell’aria condizionata non avviene con una tempistica certa: a volte dopo 3-4 anni, a volte dopo 10, in alcuni casi (più rari e fortunati) la tua macchina non ne avrà mai bisogno. Tutto dipende dallo stato di salute dell’intero impianto, in particolare, dalle tubature e dei raccordi che col tempo (e a causa di vibrazioni e strade sconnesse) possono allentarsi e causare perdite del gas refrigerante.
Come puoi renderti conto che hai bisogno di ricaricare l’aria condizionata? Occhio a questi sintomi:
Se il tuo caso è in elenco, ti consigliamo un check-up presso la tua officina di fiducia che possa appurare se sia il caso di ricaricare o riparare l’impianto.
Come già accennato, finché non ci sono perdite dall’impianto, l’aria condizionata di una macchina potrebbe funzionare per decenni.
Per questo, in molti casi, limitarsi a “ricaricare l’aria condizionata” potrebbe non essere la soluzione definitiva, con il rischio dover rieffettuarla dopo qualche mese.
Rivolgetevi quindi sempre ad un professionista nonostante, nella rete, abbondino kit di ricarica aria condizionata fai-da-te: innanzitutto per avere la certezza che il lavoro venga fatto come si deve e senza farsi male, secondo perché l’officina è l’unica che possiede gli strumenti necessari per valutare, tramite diversi test, se l’impianto subisce perdite di gas consistenti che devono essere sanate.
Ricaricare l’aria condizionata costa, in media, dai 70 ai 100€ (manodopera compresa). Purtroppo la cifra può lievitare se c’è un guasto all’impianto, come ad esempio:
Ricarica di aria condizionata mai fatta, neanche dopo 10 anni? No, non è solo fortuna! Ci sono infatti delle “buone norme” per tenere l’impianto sempre in forma e abbassare drasticamente, ed eccole qui:
2 Comments
Molto interessante ed economico !!
Sì ma non ho capito dov’è l’officina